Codice meccanografico: PEEE81905G

Immerso in un suggestivo paesaggio si trova con i suoi vivaci colori l’edificio scolastico della primaria di Rosciano. La struttura al primo piano, oltre agli alunni della scuola secondaria di primo grado, accoglie gli uffici amministrativi e di presidenza. Al piano terra si trovano le aule della scuola primaria: spaziose, ben illuminate ed attrezzate; in tutte sono presenti LIM o schermi touch per una didattica innovativa e inclusiva, in linea con le indicazioni ministeriali.
Nel plesso sono stati allestiti ambienti di apprendimento innovativi: distinti spazi riconfigurabili sulla base delle attività svolte. Gli alunni hanno a disposizione una zona del cloud, una del tinkering e una del making e infine la zona dedicata alla robotica e all’elettronica educativa adatta a tutte le fasce di età.
La presenza della scuola secondaria nello stesso edificio della scuola primaria favorisce l’interazione e la continuità didattica in verticale tra i due ordini.
L’ampia palestra è accessibile attraverso un percorso interno. E’ inoltre possibile svolgere attività sportive, oltre che ricreative, anche nel cortile esterno.
Orario: 8-13,30
Recapito: 65020 Rosciano (Pe) Piazza Berlinguer 5-6

Codice meccanografico:  PEEE81903D

La Scuola Primaria “Pietro Mapei” di Nocciano offre aule luminose e spaziose, ambienti per le attività comuni, palestra e uno spazio esterno recintato; un luogo in cui si promuove la cultura, la pratica della sicurezza e dell’inclusione, un punto di riferimento forte ed importante per la cittadinanza. L’edificio accoglie anche gli alunni della scuola Secondaria favorendo la continuità didattica, uno dei pilastri del processo educativo, il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente. Tutte le aule della nostra scuola sono dotate di schermi interattivi. Un laboratorio attrezzato ospita un “Atelier Creativo ”, spazio dedicato ai laboratori che potenziano l’uso delle tecnologie attraverso l’adozione di metodologie innovative come il Tinkering, il Coding e la Robotica Educativa. Nello spazio esterno si attua l’outdoor education; una strategia educativa basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale per approfondire, ampliare e dettagliare quanto viene svolto in classe. Una strategia che non sostituisce il sistema educativo più tradizionale piuttosto lo affianca e lo completa. L’ampia palestra è facilmente raggiungibile attraverso un percorso interno all’edificio scolastico.

Orario: 8,00- 13,30 dal lunedì al venerdì

Recapito: 65010 Nocciano (Pe) Via Aldo Moro

CODICE MECCANOGRAFICO: PEEE81901B

L’edificio scolastico di Catignano è ubicato all’inizio dell’omonimo paese e ospita i tre ordini di scuola. Rappresenta un punto di riferimento per tutta la cittadinanza.
La scuola primaria, situata al primo piano del plesso, possiede un lungo corridoio spazioso e aule ampie e luminose munite di lavagne interattive.
Inoltre sono presenti un cortile dove svolgere attività ricreative e una palestra, in condivisione con la scuola dell’infanzia, per le attività sportive.
Orario:
dal lunedì al venerdì: 8:10-13:40
Recapito: 65011 Catignano (Pe) Via Madonna Delle Grazie 23
TEL: 085 841238

CODICE PEEE81906L
Lungo il viale alberato del corso principale, delimitato da una recinzione, si erge un edificio di tre piani che ospita le scuole del paese di Civitaquana, dove si possono agevolmente organizzare attività in continuità verticale per gli alunni dei diversi ordini.
La scuola primaria occupa il piano rialzato al quale si accede attraverso una scalinata o uno scivolo/rampa. All’interno i locali sono spaziosi e ben illuminati.
Sono presenti: ampi corridoi sui quali si aprono numerose finestre, grandi stanze adibite ad aule e laboratori di vario tipo dedicati anche ad attività artistico-creative.
Un’ ampia palestra esterna all’edificio, a cui si accede mediante una scalinata antincendio esterna, consente lo svolgimento delle attività motorie. Il cortile antistante permette momenti ricreativi e di socializzazione.

Orario: 8-13,30
Recapito: 65010 Civitaquana (Pe) Via Roma 50

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio