Presentazione

L’Istituto Comprensivo di Rosciano  riunisce le realtà scolastiche dei tre ordini di scuola (scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) presenti in quattro diversi Comuni: Catignano, Civitaquana, Nocciano e Rosciano. Il territorio in cui opera l’istituto si sviluppa su una vasta area a carattere prevalentemente collinare, con l’eccezione del Comune di Civitaquana, appartenente alla Comunità montana Vestina. La popolazione si concentra soprattutto nei centri urbani ma si distribuisce anche nelle frazioni e nelle contrade.

I paesi presentano delle caratteristiche geografiche, sociali, economiche e culturali piuttosto differenti.

Rosciano, con le numerose contrade e la frazione di Villa Oliveti che si sviluppa in prossimità di Chieti Scalo, presenta un aspetto multiforme dal momento che è in progressiva crescita demografica e risente dell’influenza di zone maggiormente urbanizzate. Nocciano è un paese che conserva la propria identità storica e culturale, ma si mostra aperto anche a iniziative di portata più ampia. I comuni di Catignano e Civitaquana, pur mantenendo intatte le tradizioni locali e un forte tratto identitario, risentono della loro posizione periferica che è causa di un progressivo spopolamento.

I quattro comuni infatti, evidenziano notevoli differenze anche per quanto concerne i livelli di natalità: nei due paesi più interni di Civitaquana e Catignano, il numero degli abitanti presenta un andamento regressivo, con la popolazione giovanile (da 0 a 14 anni) significativamente inferiore a quella anziana (65 anni ed oltre). Soprattutto nel comune di Catignano si rileva un importante calo della natalità che conduce, anno dopo anno,  a una considerevole diminuzione della popolazione scolastica; a Rosciano, negli ultimi anni, i dati ISTAT registrano un incremento demografico della popolazione residente e un aumento della natalità;  nel comune di Nocciano la situazione demografica degli ultimi anni è stabile.